Carpaccio di branzino al lime: ricetta per secondi piatti di pesce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
0/5 (0 Recensioni)

Carpaccio di branzino al lime

Carpaccio di branzino al lime

Carpaccio di branzino crudo al lime ricetta perfetta per un secondo piatto di pesce estivo fresco e gradevole da servire nei giorni più caldi.

Il carpaccio di branzino al lime è la ricetta perfetta per chi vuole servire secondi di pesce particolari e adatti all’estate. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, si ha sempre meno voglia di accendere fornelli e forno preferendo cotture rapide e piatti freddi. Ecco che le marinate si presentano come l’asso nella macchina per arricchire pranzi o cene. Se non siete pratici nella pulizia del pesce vi consiglio di farvi sfilettare il branzino dal vostro pescivendolo di fiducia.

Ingredienti per preparare il carpaccio di branzino al lime (per 6 persone):

  • 1 branzino da 1 kg
  • 2 lime + scorza grattugiata
  • indivia riccia q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • salsa Worcester q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo della marinatura

Carpaccio di branzino al lime
https://it.pinterest.com/pin/660199626594945574/

Come fare il carpaccio di branzino agli agrumi per secondi piatti particolari

Per preparare il carpaccio di pesce al lime iniziate dalla pulizia del pesce: eliminate le viscere, poi lavate il pesce, asciugatelo e sfilettatelo. Trasferite i due filetti all’interno di una pirofila con la pelle verso il basso poi coprite con la scorza di lime tritata, un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di sale grosso. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero. Lasciate riposare al fresco per 6-8 ore.

Nel frattempo preparate la salsa per il condimento: tritate finemente la scorza del lime e trasferitela in una ciotolina, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una spruzzata di salsa worcester. Unite un po’ di succo di lime  e l’olio di oliva.

Riprendete i filetti del branzino e tagliate a fettine sottili. Successivamente sciacquate l’indivia e asciugatela. Trasferite l’insalata su di un piatto da portata formando una sorta i letto sul quale andrete a disporre le fettine di branzino.

Condite il branzino con la salsa preparata in precedenza e decorate il piatto con fettine di lime a piacere. Servite immediatamente.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di preparare anche il branzino al vino bianco e limone oppure potete fare anche il carpaccio di branzino al forno.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/660199626594945574/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2017 10:03

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Meringhe al limone: le ricette per prepararle in casa